top of page

«« BACK

LA PROGETTAZIONE ECOLOGICA

La progettazione ecologica si richiama ai tre principi fondamentali:

  • salute del corpo
  • sanità dello spirito
  • armonia con gli ecosistemi naturali

Non esiste un'architettura bioecologica valida a tutte le latitudini, ma occorre conoscere e analizzare fattori quali le radiazioni solari, l'umidità relativa, la direzione e l'intensità del vento, l'orientamento e stili di vita dei proprietari.

Considerando un clima temperato, caratteristico della maggior parte delle regioni italiane possiamo fare alcune considerazioni che proponiamo qui di seguito.

Orientare la casa.

- Elevato livello di confort: all'interno delle case ecologiche Ekobuild si ha una elevata sensazione di benessere: garantiscono un vero viver sano grazie all'utilizzo di materiali completamente ecologici ed all'applicazione delle più moderne tecnologie - Completamente ecologiche: il PLS è totalmente privo di ogni tipo di sostanza sintetica o inquinante, è da considerare un materiale totalmente ecologico (anche in caso di un eventuale futuro smaltimento).

Il sole, prezioso alleato.

- Ottimo livello di isolamento termico: una parte portante in PLS isola ca. 6 volte di più di una parete portante in mattoni a parità di spessore - Ottimo livello di efficienza energetica: le case ecologiche hanno un ottimo livello di efficienza energetica grazie al forte potere isolante del PLS, ( = 0.12 nel PLS 380), alla precisione con cui vengono assemblate le pareti, installati i serramenti e, soprattutto, grazie al forte potere coibentante del tetto in legno proposto dalla Ekobuild. Il PLS, inoltre, ha una ridottissima dispersione di calore: le Case Ecologiche sono fresche d'estate e calde d'inverno, consentendo un notevole risparmio energetico

Disporre locali e ambienti.

Ottimo livello di Isolamento acustico: una parete di dispessore e intonacata da ambo i lati fornisce un isolamento di 38 dB, per pannelli in PLS 'isolamento acustico di una casa è una caratteristica importante soprattutto in prossimità di fonti di inquinamento acustico come il normale traffico stradale: ecco perchè le pareti esterne portanti vengono costruite con potere isolante ancora superiore.

La difesa dal caldo.

- Totale assenza di ponti termici e di rischio di condensa, grazie alla loro caratteristica costruttiva: ciò consente di evitare le fastidiose macchie sui muri dovute all'umidità di condensa Ottima permeabilità al vapore: il PLS è igroscopico, assorbe l'umidità in eccesso dall'ambiente e la ricede quando questa diminuisce, comportandosi da volano, mantenendo costanti i valori naturali di equilibrio nei locali. Per questo le Case Ecologiche Ekobuild sono sane: l'ambiente interno è mantenuto in modo naturale con umidità e temperature sempre costanti.

#

BIOEDILIZIA EKOBUILD - IL SISTEMA - LA CASA EKOBUILD - PLS - VANTAGGI -

- LA PROGETTAZIONE ECOLOGICA -

- SICUREZZA TECNOLOGICA AMBIENTALE - DOMANDE -

bottom of page